I piani cottura ormai sono di vario tipo. Possono essere suddivisi in 3 macro categorie:
I primi sono quelli tradizionali, largamente diffusi in Italia. Il consiglio è di provvedere sempre alla manutenzione del piano cottura, sostituendo il tubo del gas periodicamente e provvedendo ad un controllo periodico da parte del tecnico.
I piani cottura a piastre elettriche, largamente diffusi in Nord Europa, ma utilizzati anche in Italia in tutte quelle situazioni in cui la connessione alla rete gas è difficoltosa. Molto comodi sotto certi aspetti, hanno dei limiti tecnici ed oltretutto sono particolarmente dispendiosi dal punto di vista dei consumi.
In ultimo vi sono i piani cottura in vetroceramica che utilizzano varie tecnologie. Quella che si sta diffondendo maggiormente è la tecnologia ad induzione magnetica. La cottura ad induzione sfrutta le correnti magnetiche generate dalle bobine del piano facendo in modo che sia il fondo della pentola a riscaldarsi, non il piano cottura, che invece rimane freddo. Generando calore esclusivamente dove è necessario il risparmio energetico è garantito.
La scelta ovviamente è soggettiva a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.
Un po' di consigli sulla manutenzione e pulizia dei piani cottura in vetroceramica:
Le piastre elettriche vanno pulite con un panno imbevuto di detersivo adatto e poi sempre asciugate. Onde evitare l'eccessivo surriscaldamento e il relativo danneggiamento, evitare di far sporgere le pentole dal piano cottura. Per i piani cottura in vetroceramica è opportuno attenersi scrupolosamente alle istruzioni dettate dal costruttore.
E infine consigli sulla manutenzione e pulizia dei piani cottura con struttura inox o smaltati:
Dopo l’utilizzo eliminare lo sporco normale con acqua e detergenti, sciacquare con acqua calda ed asciugare. Nel caso di sporco resistente utilizzare prodotti specifici per acciaio. Evitare spugne abrasive e prodotti eccessivamente aggressivi.
Lo smalto dei piani di cottura è generalmente molto delicato. I cibi e le bevande molto colorate, la coca cola, i succhi di frutta, il vino rosso ecc. macchiano indelebilmente i piani cottura smaltati se lasciati a lungo contatto con la superficie. Per questo è opportuno lavare questa tipologia di prodotti molto belli ma delicati con maggiore frequenza.
Ricordiamo la clientela che i nostri centri assistenza si occupano di assistenza Piano Cottura a Agrigento, Alessandria, Ancona, Aosta, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Avellino, Bari, Barletta Andria Trani, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia Iglesias, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì e Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, L'Aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa Carrara, Matera, Medio Campidano, Messina, Milano, Modena, Monza Brianza, Napoli, Novara, Nuoro, Ogliastra, Olbia Tempio, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbania, Vercelli, Verona, Vibo Valentia, Vicenza e Viterbo