Fondata da Antonio Zanussi a Pordenone nel 1916, essa conobbe la trasformazione dopo il 1946 da azienda familiare a industria leader negli elettrodomestici grazie a uno dei figli di Antonio, Lino Zanussi.
Nel 1951, con una forza lavoro di più di 300 operai, la compagnia si differenziò nella produzione di forni a gas, elettrici e a doppia alimentazione; e con la crescente disponibilità e popolarità di cilindri a gas nacque la prima cucina entrata nelle case di decine di migliaia di famiglie europee.
Nel 1954 Industrie Antonio Zanussi produsse il primo frigorifero dalla linea di produzione della compagnia, una nuova industria venne aperta a Porcia (ancora una delle più importanti al mondo nel campo degli apparecchi per la casa).
Il 1958 vide la produzione delle prime lavabiancheria Rex. Negli anni sessanta, Lino Zanussi incaricò l'ing. Giorgio Tranzocchi di creare la Zanussi Elettronica S.p.A., divisione elettronica dell'azienda friulana, per la produzione di televisori. Nel 1965, per questa categoria di prodotti, venne creato il marchio Sèleco, che si affiancava ai marchi REX e Zanussi.
Nel 1962 la cucina a gas Modello 700 vinse il Compasso d'Oro; sempre nel 1962 l'Italia superò la Germania nella produzione di elettrodomestici e la Zanussi esportò i suoi prodotti in 70 paesi. Nel 1964 nacque la produzione di lavapiatti.
Nel 1984 viene acquistata dal gruppo svedese Electrolux, e negli anni 2000, sotto il controllo della multinazionale svedese, la Zanussi produce anche elettrodomestici professionali per la ristorazione, con il marchio Zanussi Professional.
Per richiedere un intervento è sufficiente chiamare il Numero Verde, i recapiti indicati per le varie città servite, oppure contattarci via email.